TURISMO DI PROSSIMITÀ IN AUTOMOBILE: DI COSA SI TRATTA
Turismo di prossimità in automobile: ecco cosa ci attende questa estate? Scopri i consigli dei nostri tecnici per viaggiare in sicurezza nella tua auto diesel.
L’estete 2020 sarà la prima estate che vivremo durante una pandemia ancora in atto. Ciò comporterà, sicuramente, un cambiamento nelle nostre abitudini di viaggio e ridisegnerà, molto probabilmente, in concetto stesso di vacanza a cui eravamo abituati.
Cosa si intende per Turismo di prossimità
In questi giorni di lento ritorno alla normalità, anche automobilistica, i protagonisti del settore turistico stanno proponendo delle soluzioni per permettere agli italiani:
- innanzi tutto di viaggiare e visitare dei luoghi di vacanza rispettando le normative in tema di salute e sicurezza e
- sostenere l’economia in crisi delle località turistiche del nostro Paese.
Il turismo di prossimità indica, dunque, spostamenti vicini ai luoghi di residenza e poco affollati.
La fortuna di vivere in un Paese come il nostro, ricco di storia, cultura e bellezza in ogni sua regione, ci conforterà sicuramente nei nostri piccoli spostamenti alla ricerca, ad esempio, di incantevoli sentieri, stupendi borghi, paesi, riserve naturali e spiagge. Anche in questo frangente, infatti, ci si sta attrezzando per proporre soluzioni utili a garantire il distanziamento fisico e tutelare la salute delle persone che vorranno recarsi nelle località di mare senza creare sovraffollamento.
Una partenza in auto intelligente: i nostri consigli
Quasi sicuramente, molti di noi, utilizzeranno le proprie automobili per viaggiare. E allora:
Quali sono le accortezze e le misure da attuare per viaggiare in sicurezza con la propria famiglia in una vettura di tipo diesel?
Ecco cosa ne pensano i nostri tecnici:
- IGIENIZZAZIONE: innanzi tutto igienizzare approfonditamente gli interni attraverso una pulizia accurata dell’abitacolo e dei sedili nonché del sistema di climatizzazione.
Per quanto riguarda il filtro anti particolato, invece:
- RIGENERAZIONE FAP: se la spia della rigenerazione si è accesa durante queste settimane di inattività forzata. si suggerisce di far controllare a un tecnico il componente per una pulizia professionale ed efficace. Ricordiamo che per approfondire puoi fare riferimento al nostro articolo: Intasamento FAP: cosa fare in questo periodo di emergenza >
- AUTO FERMA: se l’auto diesel è rimasta solo ferma e inattiva durante il lockdown, invece, e non presenta particolari problematiche, è possibile leggere i semplici consigli per la ripartenza qui: Auto ferma in quarantena? Ecco cosa fare con il FAP >
Ricordando, sempre come sostengono i nostri tecnici, che il filtro antiparticolato è maggiormente esposto al danno:
Se questo ha già un alto grado di ceneri accumulate e un elevato numero di chilometri.
Per il resto non ci resta che augurarvi una buona ripartenza e suggerirvi di visitare gli splendidi luoghi ricchi di storia, arte e cultura vicino casa vostra.