RELAZIONE PM E COVID-19: L’INQUINAMENTO FAVORISCE IL CONTAGIO?
Relazione PM e Covid-19: esiste un legame? Ecco cosa si sa finora…
Inquinamento e diffusione del contagio
Lo smog e l’inquinamento potrebbero favorire la diffusione del Coronavirus? É, questo, un argomento di scottante attualità. Molte sono le interpretazioni e le teorie che possiamo ascoltare nel dibattito pubblico, ma cosa sappiamo esattamente di questa presunta correlazione?
Partiamo da una constatazione indipendente da questo specifico virus.
Lo smog, di per se, è senz’altro un fattore determinante nell’aumentare la possibilità di contrarre infezioni alle vie respiratorie. E questo avviene con maggiore probabilità, in persone già vulnerabili.
Relazione PM e COVID-19: su cosa si basano le ipotesi
Le ipotesi sulla presunta relazione tra la diffusione del Coronavirus e l’inquinamento atmosferico si basano sulla constatazione che:
Nelle zone in cui è presente un alto livello di PM le vie respiratorie sarebbero più propense a contrarre l’infezione.
Per verificare questa correlazione che ancora non è suffragata da ricerche scientifiche specifiche è partito uno studio epidemiologico a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
La domanda a cui questo studio proverà a rispondere è se i livelli di inquinamento siano correlati alla diffusione dell’epidemia.
Polveri sottili e malattie respiratorie sono correlate
In conclusione ciò che allo stato attuale delle ricerche si può senz’altro sostenere è che:
- da una parte non esiste ancora una evidenza scientifica che dimostri la correlazione tra il Coronavirus e la concentrazione di particolato ma,
- dall’altra una correlazione tra la diffusione di polveri sottili e malattie respiratorie esiste ed è appurata.
L’importanza di una corretta manutenzione del FAP
Per quanto ci riguarda, occupandoci di rigenerazione di filtri antiparticolato, da sempre siamo a favore di una maggiore sensibilizzazione sull’argomento.
Ricordiamo che lo scopo per cui nasce il FAP è strettamente legato a questo importantissimo tema poiché
Il dispositivo FAP regolarizza le emissioni delle vetture diesel diminuendo sensibilmente proprio il particolato PM10 di origine carboniosa.
Per il resto non ci resta che attendere con interesse i risultati della ricerca per comprendere se, come e quanto le polveri sottili abbiano accelerato la diffusione del virus.
Approfondisci con: