IMPATTO DEL CORONAVIRUS SULL’ACQUISTO DI NUOVE AUTO IN CINA: I RISULTATI DELLA RICERCA IPSOS
Impatto del Coronavirus sull’acquisto di nuove auto in Cina: scopri i risultati di una interessante ricerca IPSOS sui consumatori cinesi.
IPSOS, la nota società di consulenza che si occupa di analisi e ricerche di mercato ha recentemente condotto un interessante sondaggio online in Cina. Il motivo? Comprendere l’interesse di acquisto di auto nuove da parte dei cittadini durante i mesi di lockdown a causa dal COVID-19.
Sebbene il mercato automotive cinese sia un mercato estremamente differente rispetto a quello europeo e statunitense, i risultati dell’indagine sono senz’altro un utile spunto di riflessione anche per le altre nazioni. Tutti, infatti, abbiamo dovuto affrontare analoghi e improvvisi cambiamenti nell’organizzazione della vita, del lavoro e dei trasporti.
Ma quali sono i dati più interessanti emersi?
Vediamoli insieme.
Cala la fiducia nei mezzi pubblici, aumenta quella nelle auto private
Molti cittadini cinesi sono meno propensi a prendere mezzi pubblici dopo il lockdown. Di contro, aumenta la predisposizione a viaggiare nelle auto di proprietà.
Ciò naturalmente per via della maggiore sicurezza igienica che offre un mezzo privato rispetto a un mezzo pubblico, ma non solo. I dati parlano chiaro:
- AUTO PRIVATA: la predisposizione all’acquisto di un’auto privata passa da 34% al 65%, mentre
- MEZZI PUBBLICI: la predisposizione a utilizzare bus e metro scende dal 56% al 24%.
La richiesta di auto private aumenta, dunque, perché i mezzi pubblici sono percepiti poco sicuri e perché si è diffusa la volontà di ridurre il contagio anche attraverso un isolamento durante gli spostamenti.
Il 66% degli intervistati ha dichiarato che sarebbe disposto a considerare l’acquisto di una nuova auto entro 6 mesi.
Tra le principali “Ragioni” di acquisto, al primo posto troviamo, per il 77% degli intervistati, la seguente motivazione:
“La guida può ridurre la possibilità di infezione”.
Sono cambiate anche le ricerche online relative alle auto nuove
Dal sondaggio IPSOS emergono anche altri dati molto interessanti. Innanzi tutto i canali di acquisizione di informazioni per l’acquisto di nuove vetture si sono spostati tutti online a discapito dei canali offline e tradizionali. E poi l’interesse di molte persone che stanno cercando in questo periodo un’auto nuova online è incentrato principalmente sulle cosiddette “caratteristiche di salubrità” della vettura a sottolineare, ancora una volta, quanto l’aspetto salute sia percepito come di primario.
Allo stesso tempo i servizi di vendita online e di assistenza post-vendita stanno assumendo, sempre più, un’importanza strategica.
Come le grandi case automobilistiche si adegueranno a questo ennesimo cambio di rotta del mercato automotive lo scopriremo nei prossimi mesi.
Nel frattempo non resta che verificare se anche nelle altre nazioni stiano avvenendo i medesimi cambiamenti di percezione.
Per approfondire:
È possibile consultare liberamente sul sito ufficiale IPSOS la ricerca Impatto del Coronavirus sull’acquisto di nuove auto in Cina >